Vista FacilitataIngrandisciRiduciOriginale
Istituto Scolastico Comprensivo Nord
     Login     domenica 19 novembre 2017    Ricerca
voi siete qui: P. T. O. F. > Curricolo verticale > Storia
 AREE RISERVATE

SCUOLA DELL'INFANZIA

NUCLEO TEMATICO

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

USO DEI DOCUMENTI,

ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI, STRUMENTI CONCETTUALI, PRODUZIONE SCRITTA E/O ORALE

 

 

Il bambino:

- sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni di famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre;

-ricava e organizza informazioni avvalendosi di una o più fonti anche attraverso la lettura di immagini.

-si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, futuro;

-sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana

-utilizza delle categorie temporali, confronta storie;

-riconosce e analizza azioni in base a successione, durata, contemporaneità

-utilizza un linguaggio specifico (ricostruzione della propria storia e dell’albero genealogico familiare).

 

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

-Collocare correttamente se stesso, oggetti e persone nel tempo conosciuto.

-Ordinare fatti ed eventi personali e ambientali raccontati o letti attraverso immagini anche digitali o racconti.

-Comprendere alcune categorie temporali (successione, contemporaneità, ieri, oggi, domani, passato, presente, futuro), Ciclo (giorno/notte, settimane, mesi, stagioni, anni).

-Esprimersi utilizzando i connettivi temporali e il linguaggio specifico.

 

 

Anni tre

- Sviluppare il senso dell’identità personale

- Sa di avere una storia personale e familiare

- Riconoscere oggetti personali

- Conoscere le azioni quotidiane (routines scolastiche)

- Ordinare le azioni di prassi quotidiana attraverso l’uso del mezzo iconico

- Seguire la drammatizzazione di storia con successioni

Anni quattro

- Conoscere le tradizioni di famiglia e della comunità mettendole a confronto

- Collocare sé stesso nel tempo conosciuto

- Collocare le azioni quotidiane dell’intera giornata (mattina e sera)

- Ordinare fatti ed eventi personali

- Utilizzare le categorie temporali

Anni cinque

- Narrare e ricostruire la propria storia personale attraverso la lettura di immagini

- Collocare correttamente sé stesso, oggetti e persone nel tempo conosciuto

- Organizzare le azioni quotidiane

- Sapersi orientare con ieri-domani

- Collocare azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana

- Ordinare fatti ed eventi personali e ambientali raccontati o letti attraverso l’uso di immagini anche digitali

- Utilizzare delle categorie temporali e confrontare storie

- Riconoscere e analizzare azioni in base a successione, durata e contemporaneità

 

    
SCUOLA PRIMARIA

NUCLEO TEMATICO

 

SCUOLA PRIMARIA

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

USO DEI DOCUMENTI

 

L’allievo:

-riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita;

-riconosce ed esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Contenuti

-Ricavare informazioni da documenti di diversa natura utili alla comprensione di un fenomeno storico;

-saper riconoscere i segni e le testimonianze del passato presenti sul territorio vissuto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Classe prima:

- Analisi oggetti personali

- Individuare aspetti nel passato del bambino da ricostruire

- Riflettere sui cambiamenti personali nel tempo

Classe seconda:

- Trasformazioni e permanenze nell’ambiente vissuto

- Il tempo dei genitori e quello dei nonni

- La vita al tempo dei nonni

- Conoscere e classificare le fonti storiche

- Ricostruire la storia personale attraverso l’uso delle fonti

Classe terza:

- Fonti materiali, iconografiche, orali e scritte

- Scavo stratigrafico

- Ricognizioni dei siti archeologici terrestri e subacquei

- Gli studiosi che aiutano lo storico

Classe quarta:

- Analisi di documenti scritti, siti archeologici e i più famosi reperti significativi per la comprensione di una civiltà

- Ricerche sulle testimonianze del nostro territorio inerenti il periodo storico analizzato

Classe quinta:

- Analisi dei principali monumenti e testimonianze scritte della civiltà romana

- Tracce storiche dei Piceni e dei Romani sul territorio

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI

 

L’allievo:

-usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni;

-usa le carte geo-storiche, anche con l’ausilio di strumenti informatici;

-individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Contenuti

-Conoscere e confrontare i quadri di antiche civiltà;

-usare carte storico-geografiche per rappresentare le conoscenze studiate.

 

 

Classe terza:

- Leggere atlanti storici per conoscere la diffusione dell’uomo preistorico nelle varie fasi della sua evoluzione

Classe quarta:

- Analisi e conoscenza degli aspetti economici, religiosi, politici, architettonici e artistici delle antiche civiltà mediterranee: Sumeri, Assiri, Babilonesi, Egizi, Indiani, Cinesi, Fenici, Ebrei; Cretesi, Minoici, Micenei e Greci.

- Leggere atlanti storici per conoscere la collocazione geografica e la diffusione delle antiche civiltà del Mediterraneo

Classe quinta:

- Analisi degli aspetti economici, politici, religiosi, architettonici e artistici delle civiltà italiche, preromane e della civiltà romana

- Analisi di atlanti storici per individuare la collocazione delle varie civiltà italiche e la nascita e l’espansione dell’impero romano

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

STRUMENTI CONCETTUALI

 

 

L’allievo:

-organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

-Usare la cronologia storica secondo la periodizzazione occidentale;

-elaborare rappresentazioni sintetiche delle società studiate mettendo in rilievo le relazioni tra elementi caratterizzanti.

Classe prima:

- Le categorie temporali

- Il concetto di tempo come successione

- Gli indicatori temporali

- Il tempo come durata

- I momenti della giornata tipo

- I giorni della settimana

- La successione dei mesi

- Il concetto di periodo

Classe Seconda:

- Successione, durata, contemporaneità

- Il tempo lungo e breve

- L’orologio: ore e minuti

Classe Terza:

- Macro scansione temporale della nascita dell’universo e della Terra

- Le Ere Geologiche

- Definizione cronologica dei diversi stadi evolutivi dell’uomo nel Paleolitico e nel Neolitico

Casse Quarta:

- Definizione cronologica della nascita e dell’estinzione delle civiltà mediterranee mettendo a confronto le caratteristiche salienti di ciascuna

Classe Quinta:

- Definizione cronologica della nascita e dell’estinzione delle civiltà italiche mettendo a confronto le principali caratteristiche di ognuna

- Definizione cronologica della nascita, espansione e declino della civiltà romana

- Confronto degli aspetti socio-economici, politici e religiosi della civiltà romana con le civiltà barbare incluse nei confini dell’impero

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

PRODUZIONE

SCRITTA E/O ORALE

 

L’allievo:

-comprende i testi storici proposti e sa individuarne le caratteristiche;

-comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal Paleolitico alla fine del Mondo Antico con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità;

-comprende aspetti fondamentali del passato dell’Italia dal Paleolitico alla fine dell’Impero Romano d’Occidente, con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

-Ricavare informazioni da grafici, tabelle, carte storiche, reperti iconografici e consultare testi di genere diverso, manualistici e non;

-elaborare in forma di racconto orale e scritto, gli argomenti studiati;

-esporre con coerenza conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

 

Classe Prima:

- Reperire ed analizzare foto di nonni e bisnonni, della propria scuola e del territorio vissuto evidenziando analogie e differenze con la realtà attuale

- Esporre oralmente le osservazioni dedotte utilizzando il linguaggio specifico

Classe Seconda:

- Ricerca di documenti anagrafici e di archivio sul nucleo familiare, sulla scuola, sul territorio confrontandoli con quelli attuali

- Esporre oralmente le osservazioni dedotte utilizzando il linguaggio specifico

Classe Terza:

- Leggere carte storiche e grafici che evidenzino l’espansione dell’uomo preistorico nelle sue tappe evolutive

- Ricavare informazioni sul vissuto dell’uomo preistorico dalla lettura di pitture rupestri

- Rielaborare oralmente quanto dedotto dalla lettura di carte storiche e grafici utilizzando il linguaggio specifico

Classe Quarta:

- Leggere carte storiche e grafici che evidenzino l’espansione delle civiltà mediterranee

- Ricavare informazioni sui diversi aspetti della civiltà da pitture e incisioni conservatisi

- Rielaborare oralmente quanto dedotto dalla lettura di carte storiche, grafici e dai documenti iconografici utilizzando il linguaggio specifico

Classe Quinta:

- Leggere carte storiche e grafici che evidenzino l’espansione delle civiltà italiche, preromane e romane

- Ricavare informazioni sui diversi aspetti della civiltà da pitture e incisioni conservatisi

- Rielaborare oralmente quanto dedotto dalla lettura di carte storiche, grafici e dai documenti iconografici utilizzando il linguaggio specifico

 

  
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

NUCLEO

TEMATICO

 

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

USO DEI DOCUMENTI

 

 

 

L’allievo:

· ricava ed organizza informazioni da una o più fonti anche mediante l’uso di risorse digitali.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

· Confrontare e interrogare fonti documentarie inerenti lo stesso problema, riconoscendone diversità e somiglianze;

· usare fonti di diverso tipo (documentarie, iconografiche, narrative, materiali, orali, digitali, ecc. ) per produrre conoscenze su temi definiti.

Classe Prima

- Fonti orali

- Fonti scritte

- Fonti materiali

- Fonti iconografiche

 

Classe Seconda

- Fonti narrative

- Fonti scritte

- Fonti materiali

- Fonti iconografiche

 

Classe Terza

- Fonti documentarie

- Fonti digitali

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI

 

L’allievo:

· usa le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente, comprende opinioni e culture diverse, capisce i problemi fondamentali del mondo contemporaneo.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

· Selezionare e organizzare le informazioni e le conoscenze studiate con mappe, schemi, tabelle, grafici e risorse digitali;

· collocare la storia locale in relazione con la storia italiana, europea, mondiale;

· formulare e verificare ipotesi sulla base delle informazioni prodotte e delle conoscenze elaborate.

Classe Prima

- L’età medievale

 

Classe Seconda

- L’età moderna

 

Classe Terza

- L’età contemporanea

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

STRUMENTI CONCETTUALI

 

L’allievo:

· conosce aspetti fondamentali della storia europea medievale, moderna e contemporanea;

· comprende testi storici e li sa rielaborare;

· conosce aspetti del patrimonio culturale italiano e dell’umanità e li sa mettere in relazione con i fenomeni storici studiati.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

· Comprendere aspetti e strutture dei processi storici italiani, europei e mondiali;

· usare le conoscenze apprese per comprendere problemi ecologici, interculturali e di convivenza civile;

· usare il passato per rendere comprensibile il presente ed essere consapevole che domande relative al futuro trovano la loro radice nella conoscenza del passato.

Classe Prima

- Dalla caduta dell’Impero romano d’Occidente alla nascita delle monarchie nazionali

 

Classe Seconda

- Dalle scoperte geografiche al Risorgimento italiano

 

Classe Terza

- Dall’Unità d’Italia fino ai giorni nostri

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

PRODUZIONE

SCRITTA E/O ORALE

 

L’allievo:

· produce informazioni storiche con fonti di vario genere, anche digitali e le sa organizzare in testi;

· espone oralmente e con scritture, anche digitali, le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e argomentando le proprie riflessioni;

· utilizza per comunicare termini specifici del linguaggio disciplinare

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

· Produrre testi, utilizzando conoscenze selezionate da fonti di informazioni diverse, manualistiche e non, cartacee e digitali;

· argomentare su conoscenze e concetti appresi usando il linguaggio specifico della disciplina.

Classe Prima

- Dalla caduta dell’Impero romano d’Occidente alla nascita delle monarchie nazionali

 

Classe Seconda

- Dalle scoperte geografiche al Risorgimento italiano

 

Classe Terza

- Dall’Unità d’Italia fino ai giorni nostri

  
Istituto Scolastico Comprensivo Nord - San Benedetto del Tronto   |  Privacy  |  Note legali  
powered by SIRIO Informatica sas