Vista FacilitataIngrandisciRiduciOriginale
Istituto Scolastico Comprensivo Nord
     Login     domenica 19 novembre 2017    Ricerca
voi siete qui: P. T. O. F. > Curricolo verticale > Scienze
 AREE RISERVATE

SCUOLA DELL'INFANZIA

NUCLEO

TEMATICO

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

METODO SCIENTIFICO SPERIMENTALE

 

 

 

Il bambino:

-esplora oggetti e materiali.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

-Manipolare materiali naturali;

-formulare ipotesi sui cambiamenti naturali;

-realizzare il calendario meteo;

-effettuare semplici esperimenti.

 

Anni tre

- esplorare oggetti e materiali diversi

Anni quattro

- esplorare e manipolare materiali di natura diversa

Anni cinque

- scoprire le caratteristiche dei vari elementi utilizzati

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

MONDO DEI VIVENTI

Il bambino:

-osserva la vita di piante e animali.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

-Effettuare esperienze di coltivazioni;

-scoprire alcune caratteristiche di piante e animali.

 

Anni tre

- conoscere animali e piante

- effettuare esperienze di coltivazione

Anni quattro

- osservare la vita di piante ed animali

- effettuare esperienze di coltivazione

Anni cinque

- effettuare esperienze di coltivazione

- scoprire alcune caratteristiche di piante e animali

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

UOMO E SALUTE

Il bambino:

-avvia le prime interpretazioni sulla struttura del suo corpo e sul suo funzionamento.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

-Individuare le principali parti del corpo umano su se stesso e sugli altri.

 

Anni tre

- conoscere le principali parti del corpo

Anni quattro

- riconoscere e rappresentare il corpo umano

Anni cinque

- avviare le prime interpretazioni sulla struttura del corpo e sul suo funzionamento

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

AMBIENTE

Il bambino:

-ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con altri.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

-Rispettare e curare il proprio materiale e l’ambiente scolastico.

 

Anni tre

- conoscere le principali regole per la raccolta differenziata

anni quattro

- avviare il bambino alle prime regole per il rispetto dell’ambiente

Anni cinque

- rispettare e curare il proprio materiale, l’ambiente scolastico e la natura

 

    
SCUOLA PRIMARIA

NUCLEO TEMATICO

 

SCUOLA PRIMARIA

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

METODO SCIENTIFICO SPERIMENTALE

 

 

 

L’allievo:

-esplora i fenomeni con un approccio scientifico: osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, propone e realizza semplici esperimenti.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

- Individuare nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici.

 

 

Classe Prima

- Le fasi del metodo scientifico.

Classe Seconda

- Osservazione della realtà circostante attraverso il metodo scientifico.

Classe Terza

- La figura dello scienziato.

- Il metodo sperimentale.

Classe Quarta

- Il metodo scientifico.

Classe Quinta

- Osservazione della realtà per fondare ipotesi e ragionamenti propri

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

MATERIA E FENOMENI

L’allievo:

-individua somiglianze e differenze, fa misurazioni, registra dati significativi, identifica relazioni spazio/temporali.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

- Individuare le caratteristiche e le proprietà di alcuni materiali;

-fare esperimenti, registrare i dati osservati e verbalizzare con linguaggio scientifico.

 

 

Classe Prima

- I sensi come primo strumento d’indagine

Classe Seconda

- I solidi, i liquidi e i gas

- L’acqua

- Gli stati dell’acqua

- Il ciclo dell’acqua

- I fenomeni atmosferici

Classe Terza

- Gli stati della materia

- Le proprietà dei solidi

- Le proprietà dei liquidi

- Le proprietà dei gas

- Le soluzioni e i miscugli

Classe Quarta

- L’indagine dei fenomeni

- Molecole e atomi

- I tre stati della materia

Classe Quinta

- I fenomeni naturali.

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

MONDO DEI VIVENTI

L’allievo:

-riconosce le principali caratteristiche degli esseri viventi.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

- Elaborare i primi elementi di classificazione animale e vegetale;

-mettere in relazione le diverse forme di vita;

-conoscere le caratteristiche e il funzionamento delle varie forme di vita.

 

 

 

Classe Prima

- Viventi e non viventi

Classe Seconda

- Le parti della pianta e le loro funzioni

Classe Terza

- Il ciclo vitale degli esseri viventi

- Il mondo delle piante: classificazione

- Respirazione, nutrizione e riproduzione dei vegetali

- Classificazione degli animali: vertebrati ed invertebrati

- Respirazione, nutrizione, difesa, riproduzione e adattamento negli animali.

Classe Quarta

- I regni della natura

- Le piante: classificazione

- La respirazione, la nutrizione;

- La riproduzione: piante semplici e complesse

- Gli animali: il ciclo vitale; la classificazione; l’evoluzione; vertebrati ed invertebrati; la salvaguardia delle specie; l’ecosistema.

- Le catene alimentari.

Classe Quinta

- La cellula come unità fondamentale dei viventi

- Cellule vegetali, cellule animali

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

UOMO E SALUTE

 

L’allievo:

- conosce i primi elementi del corpo umano;

-sviluppa un atteggiamento consapevole verso la propria salute.

 

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

-Conoscere il funzionamento dei principali apparati;

-aver cura della propria salute soprattutto dal punto di vista alimentare e motorio.

Classe Prima

- Norme igieniche e comportamenti appropriati.

Classe Seconda

- Educazione alimentare

Classe Terza

- Il movimento correlato alla salute del corpo.

Classe Quarta

- Cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente come presupposto di un sano e corretto stile di vita.

Classe Quinta

- Dalle cellule, ai tessuti, agli apparati.

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

AMBIENTE

L’allievo:

-ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri;

- -conosce il valore dell’ambiente sociale e naturale.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

 

-Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali, in particolare quelle conseguenti all’azione modificatrice dell’uomo;

-sviluppare atteggiamenti adeguati e responsabili per la tutela dell’ambiente.

Classe Prima

- Rispetto dell’ambiente scolastico

Classe Seconda

- Differenziazione dei rifiuti: avvio al riciclo dei materiali

Classe Terza

- L’uomo e gli ecosistemi

- Le catene alimentari

Classe Quarta

- Risparmio energetico

Classe Quinta

- Problematiche ecologiche ed energetiche: adeguamento dei propri comportamenti alla conoscenze apprese in campo scientifico

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

 

LINGUAGGIO DELLE SCIENZE

 

L’allievo:

-espone in forma chiara utilizzando un linguaggio specifico.

 

OBIETTIVI

CONTENUTI

- Sapersi esprimere adeguatamente.

Classe prima

- Alcuni semplici termini della disciplina.

Classe seconda

- Descrizione di semplici esperienze usando il linguaggio specifico.

Classe terza

- Descrizione delle fasi del metodo sperimentale utilizzando la terminologia specifica

Classe quarta

- Utilizzo di termini specifici della disciplina.

Classe quinta

- Utilizzo di termini specifici della disciplina per argomentare e prospettare soluzioni

 

  
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

NUCLEO

TEMATICO

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

METODO SCIENTIFICO SPERIMENTALE

 

 

 

L’allievo:

-ha curiosità ed interesse verso i principali problemi scientifici e tecnologici della realtà che lo circonda.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

-Osservare lo svolgersi dei più comuni fenomeni, analizzare le cause che li determinano, formulare ipotesi, sperimentare in laboratorio e all’aperto, verificare la validità delle sue congetture e ricercare soluzioni ai problemi.

 

 

Classe 1^

- Osservazione: uso dei sensi - Formulazione di ipotesi - Realizzazione di semplici esperimenti - Verifica dei risultati

Classe 2^

- Osservazione al microscopio di preparati biologici - Esperienze di biologia relative ai regni dei viventi.

Classe 3^

- Esperienze di chimica e di fisica

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

MATERIA E FENOMENI

L’allievo:

-sviluppa schematizzazioni di fatti e fenomeni, raccoglie dati su variabili rilevanti dei diversi fenomeni, soprattutto in ambito chimico - fisico, ne trova relazioni quantitative e le esprime con semplici rappresentazioni formali.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

-Conoscere i principali elementi e leggi della chimica e della fisica;

-risolvere semplici problemi di fisica con procedimenti matematici applicando consapevolmente il concetto di proporzionalità tra grandezze.

 

Classe 1^

- La materia: composizione e proprietà generali, fenomeno fisico e chimico - Stati di aggregazione e passaggi di stato - Calore e temperatura (termometro).

Classe 3^

- Elettricità e leggi di Ohm - Il moto e la velocità dei corpi - Le forze e il moto - Le forze e l’equilibrio - Principio di Archimede - Lavoro e potenza - Il concetto di energia - Elementi di chimica generale - Elementi di geografia astronomica.

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

MONDO DEI VIVENTI

L’allievo:

-ha consapevolezza della complessità del sistema dei viventi e della loro evoluzione nel tempo; individua le relazioni tra i viventi e gli specifici contesti ambientali; assume comportamenti e scelte personali ecologicamente sostenibili.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

- Conoscere la struttura e le principali funzioni degli esseri viventi con particolare riferimento al mondo vegetale;

- conoscere elementi di ecologia e le interazioni tra i viventi e l’ambiente.

Classe 2^

-I viventi e loro caratteristiche - Organismi viventi unicellulari - Cellula animale e vegetale - Le piante: anatomia e fisiologia - Tessuti, organi, apparati e loro funzioni nell’uomo.

Classe 3^

-Elementi di genetica - Cenni sul sistema nervoso

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

UOMO E SALUTE

L’allievo:

-riconosce nel proprio organismo strutture e funzioni sia a livello microscopico che macroscopico;

-sviluppa la cura e il controllo della propria salute adottando in modo consapevole stili di vita sani.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

- Conoscere i principali elementi di anatomia, fisiologia e patologia degli apparati del corpo umano;

- -conoscere le principali regole di prevenzione a tutela della salute.

 

Classe 1^

Malattie connesse all’inquinamento di acqua, aria e suolo.

Classe 2^

Microrganismi: patologie connesse e prevenzione - Patologie dell’apparto cardiocircolatorio e loro prevenzione.

Principi nutritivi, dieta razionale ed equilibrata, disturbi alimentari

Classe 3^

Le dipendenze da droghe, alcol, fumo, internet, etc.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

AMBIENTE

L’allievo:

-è consapevole del ruolo della comunità umana sulla Terra, del carattere finito delle risorse, nonché dell’ineguaglianza dell’accesso ad esse; assume atteggiamenti attivi nella lotta all’inquinamento e nella tutela dell’ambiente.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

- Conoscere le principali fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili;

- -comprendere l’importanza dell’utilizzo responsabile di esse;

- -collegare lo sviluppo delle scienze allo sviluppo della storia dell’uomo.

 

Classe 1^

-L'acqua - L'aria - Il suolo -
-Problematiche legate all’inquinamento ambientale.

Classe 2^

-Sostenibilità alimentare: sicurezza, salute, impatti della catena di produzione su ambiente e biodiversità.

Classe 3^

-Impatto ambientale delle fonti energetiche utilizzate dall’uomo.

-Comportamenti virtuosi nell’ottica della sostenibilità ambientale.

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

LINGUAGGIO DELLE SCIENZE

L’allievo:

-comprende ed utilizza in modo appropriato il linguaggio scientifico.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI

- Utilizzare il linguaggio scientifico

Classe 1^ - 2^ - 3^

-Stesura di relazioni su esperienze di laboratorio - Realizzazione di tabelle e grafici - Utilizzo dei termini, delle convenzioni e della simbologia.

 

  
Istituto Scolastico Comprensivo Nord - San Benedetto del Tronto   |  Privacy  |  Note legali  
powered by SIRIO Informatica sas